9 luglio 2021 – Workshop

Il 9 luglio 2021, presso l’Aula A0 del Polo didattico delle Piagge dell’Università di Pisa, il progetto Ecoesione svolgerà un workshop di ricerca partecipata. Questo si pone due principali finalità.

La prima è restituire agli attori già coinvolti nella prima fase del progetto e ai vari stakeholder potenzialmente interessati i risultati preliminari dei vari percorsi di ricerca attivati.

La seconda è impostare la fase successiva  attraverso analisi partecipative in cui i vari attori saranno chiamati a contribuire con il proprio punto di vista alla comprensione delle relazioni causali che governano le dinamiche sociali, economiche e ambientali oggetto di ricerca e alla discussione di possibili soluzioni dei conflitti che a queste ineriscono.

Guarda i video del workshop:

Le attività della giornata seguiranno il seguente programma

9:30 Saluti istituzionali. Marco Raugi (Prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico – Delegato per la sostenibilità, Università di Pisa); Elisa Giuliani (Direttrice Centro REMARC, Università di Pisa); Anna Bombonato  (AT Sogesid, Ministero della Transizione Ecologica); Luca Spataro (Direttore Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa)

9:45 Introduzione e stato di avanzamento del progetto Ecoesione. Simone D’Alessandro (Università di Pisa)

10:00 Comprendere le interdipendenze tra politiche e rischi sociali e ambientali: il percorso regionale e locale Matteo Villa (Università di Pisa)

10:20 Problemi e opportunità della transizione nei territori: laboratori di ricerca azione

12:00 Restituzione dal laboratorio e discussione.  Intervengono: Elena Conti  (Anci Toscana), Yuri Kazepov (Università di Vienna), Sebastiano Sabato (Osservatorio Sociale Europeo)

13:00 Pausa pranzo

14:30 L’accettabilità sociale delle politiche ambientali: analisi partecipativa e mappe sistemiche

15:45  Il progetto Ecoesione come strumento di policy-making: tavola rotonda. Intervengono: Elisa Anna Di Palma  (UTS L5 CReIAMO PA – Sogesid, MiTE), Ferdinando Franceschelli (UTS L5 CReIAMO PA – Sogesid, MiTE), David Tei (Regione Toscana),  Barbara Trincone  (UTS L2WP1 CReIAMO PA – Sogesid, MiTE)

17:00 Chiusura dei lavori

[locandina]