Il Gioco Ecoesione
Creare un gioco di carte per spiegare ai bambini il rapporto fra politiche ambientali e sociali con l’idea che si può vincere questa grande sfida, ma solo cambiando il nostro modello di sviluppo.
Era questo uno dei grandi obiettivi del progetto Ecoesione che grazie alla collaborazione con l’associazione Golem’s Lab di Bologna è stato più che raggiunto!
Abbiamo coinvolto scuole, maestri, formatori ed educatori… e soprattutto associazioni che da anni si occupano di come costruire percorsi di transizione coinvolgendo tutte e tutti.
Oltre a una versione semplice e leggera, adatta ai bambini, col tempo il gioco Ecoesione è cresciuto ed ha preso la forma di un gioco in scatola che consenta anche agli adulti di cimentarsi con la transizione ecologica che sia però in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile sul piano economico e sociale.
I veri autori del gioco…
Non resta che provarlo! Per questo il pomeriggio del 5 maggio durante l’evento al Dipartimento di Economia e Management allestiremo i tavoli e ci confronteremo con gli interessati per capire come far crescere anche questo progetto.
Qui una breve presentazione… ma la versione che presenteremo è ancora più bella!